Descrizione
Pizzoferrato è un piccolo Comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. Ha le caratteristiche proprie di un centro montano, riserva di ossigeno e serenità; ambiente dove flora e fauna sono perfettamente integri. Pizzoferrato, caratteristico borgo montano del Parco Nazionale della Majella, si trova nel cuore del territorio selvaggio e suggestivo dei Monti Pizzi: dolcemente posato ai piedi di una maestosa roccia calcarea, è avvolto da una vegetazione rigogliosa e rara.
Immerso in bellissimi e ampi boschi di faggi e di pini, il paese è una vera e propria oasi di biodiversità e vita: l’ambiente ideale per l’orso marsicano, il lupo e le specie florovivaistiche rare e profumate della Montagna Madre.
Proprio i tipici affioramenti rocciosi della zona sembrano aver dato il nome al bel paesino adagiato sulla sponda sinistra del fiume Sangro; prima dell’anno Mille, infatti, vi erano tre piccoli insediamenti, i tre Pizzi: il Pitius Superior (Pizzo Superiore), attualmente identificabile con la Rocca che sovrasta il paese; il Pitius Medium (Pizzo Medio), che molti la identificano con la Rocca Fonte Maggiore; il Pitius Inferior (Pizzo Inferiore), l’attuale Roccarsa. Il Comune di Pizzoferrato è tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignito della medaglia di bronzo al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale
Modalità d'accesso
Per accedere al Municipio ci sono due ingressi: uno lato piazza con una scalinata e piattaforma disabili (attualmente non funzionante), l'altro laterale con n. 6 gradini. L'ufficio anagrafe, di polizia locale, di segreteria ed ufficio tecnico si trovano al primo piano mentre l'ufficio ragioneria, tributi, del sindaco e sala consiliare si trovano al secondo piano accessibile solo con le scale.